29 Maggio 2014
DDD (Defined Daily Dose): il software SIVAR per calcolare il tuo indice di rischio con gli antibiotici in allevamento
I medici veterinari degli allevamenti italiani hanno a disposizione uno strumento di misurazione e controllo dell'uso di antibiotici in azienda zootecnica. Si tratta del DDD (Defined Daily Dose), un software web per il monitoraggio del consumo di antibiotici tramite una unità di misura che consente al Veterinario d'azienda zootecnica di conoscere l'impiego del farmaco negli allevamenti da lui seguiti.
Possono utilizzare il DDD tutti i medici veterinari del settore zootecnico, a partire dai buiatri (sono attive le schede per gli allevamenti da latte), in forma gratuita e sperimentale. Coloro che sono in possesso del Codice Ego possono chiedere l'abilitazione al DDD rivolgendosi alla segreteria SIVAR.
Proprietaria e titolare del software DDD è SIVAR (Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito) che l'ha realizzato con il supporto di Zoetis. A garanzia dell'indipendenza della sperimentazione, SIVAR e i Medici Veterinari sperimentatori saranno gli unici titolati all'inserimento, alla visualizzazione e alla elaborazione dei dati inseriti.
Il software DDD è raggiungibile dal portale www.veterinariodifiducia.it