Chiudi
 
 
Username EGO
Password

Recupero password

Veterinario Ufficiale

21 Maggio 2018
Check-list sul benessere animale in allevamento
Al 20° congresso della SIVAR sono state presentate le check list per i controlli del benessere animale in allevamento: completato il quadro delle verifiche sui Criteri di Gestione Obbligatoria (CGO) che danno accesso ai fondi europei.  
 
 
21 Febbraio 2018
Nuove check-list di condizionalità negli allevamenti
Per la verifica dei Criteri di Gestione Obbligatoria (CGO) il Ministero della Salute ha trasmesso ai Servizi Veterinari le prime, nuove, check-list per i controli in allevamento.
10 Aprile 2017
Controlli ufficiali: il nuovo regolamento è sulla GUCE
Un quadro legislativo unico per l’organizzazione dei controlli ufficiali. Agli Stati membri la facoltà di individuare il personale più adatto. Obbligo di rivolgersi ai veterinari ufficiali quando le loro competenze specifiche sono necessarie. In vigore dal 27 aprile
1 Luglio 2016
Riproduzione animale e controlli ufficiali sui programmi genetici

E' pubblicato sulla GUCE il nuovo Regolamento UE 2016/1012 sulla riproduzione, scambi e ingressi di animali riproduttori di razza pura, di suini ibridi riproduttori e del loro materiale germinale.

27 Ottobre 2015
Controlli ufficiali, verso l'accordo negoziale sul regolamento

L'obiettivo della proposta di Regolamento è semplificare e razionalizzare il quadro giuridico vigente relativo ai controlli ufficiali (regolamento (CE) n. 882/2004) e stabilire un complesso unitario di norme applicabili a tutti i settori.

 

 

24 Ottobre 2015
Controlli ufficiali: verifiche intracomunitarie su alimenti e mangimi con il sistema ACA

Il sistema ACA favorirà la cooperazione amministrativa tra gli Stati membri per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi.

17 Luglio 2015
Modifiche al Regolamento 1162/2015 per gli Stati membri con un rischio di BSE trascurabile

La modifica disposta dal nuovo Regolamento è finalizzata a garantire ai prodotti provenienti dagli Stati membri una maggiore parità di condizioni rispetto alle importazioni di prodotti da paesi terzi. 

 

 

7 Maggio 2015
Animali e sicurezza alimentare nella nuova condizionalità

Entro il 23 maggio le Regioni dovranno tradurre in provvedimenti regionali il DM 180/2015 che ha disciplinato le regole della nuova condizionalità.

 

24 Aprile 2015
Partecipazione dell'Italia alla politiche veterinarie nella UE

Sanità animale e veterinaria nella Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea, per l'anno 2015.

23 Aprile 2015
Partecipazione dell'Italia alla politiche veterinarie nella UE

Sanità animale e veterinaria nella Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea, per l'anno 2015.

12 Febbraio 2015
Indicazione del paese di origine nell'etichettatura per gli ingredienti carnei contenuti nei prodotti alimentari trasformati

 

Risoluzione del Parlamento europeo dell'11 febbraio 2015 sull'indicazione del paese di origine delle carni sull'etichetta dei prodotti alimentari trasformati.

 

26 Novembre 2014
Commissione ENVI: etichetta obbligatoria per gli alimenti derivati da cloni

 La Commissione Ambiente e Sicurezza Alimentare del Parlamento europeo ha chiesto una moratoria sui novel food e l'etichettatura delle carni da cloni.

8 Ottobre 2014
In italiano la proposta di regolamento sui medicinali veterinari

Sono disponibili in lingua italiana il testo e gli allegati della proposta di Regolamento Europeo sui medicinali veterinari.

13 Giugno 2014
RASFF: 35 anni di difesa della salute umana e degli animali

Per garantire il rispetto di norme di sicurezza alimentare tra le più rigorose al mondo, l'Europa dipende oggi più che mai dal RASFF.

22 Novembre 2013
Rapporto sui controlli ufficiali sull'alimentazione animale. Piena attuazione dei controlli ufficiali

L'Ufficio VII della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari emana il rapporto sui controlli ufficiali sull'alimentazione animale effettuati in Italia.

16 Ottobre 2013
Proposta di regolamento per la riforma dei controlli ufficiali

In rappresentanza del Ministero della Salute italiano, Silvio Borrello, Direttore Generale della Sicurezza Alimentare è intervenuto al public hearing organizzato dalla Commissione ENVI del Parlamento europeo. In esame la proposta di regolamento per la riforma dei controlli ufficiali.

3 Ottobre 2013
Proposta dell’Italia alla UE per nuovi fondi destinati alla filiera alimentare e salute animale

La Commissione Sanità e Ambiente del Parlamento Europeo ha ultimato il progetto di parere sul pacchetto di riforma della sanità veterinaria in Europa.

3 Ottobre 2013
Modernizzazione dei controlli e di ispezioni delle carni

Il processo di modernizzazione delle ispezioni delle carni deve essere collegato alla riforma dei controlli ufficiali veterinari. La Federazione dei Veterinari Europei ha diffuso una nota di precisazione sul proprio orientamento in materia di modernizzazione dei controlli e di ispezioni delle carni.

5 Aprile 2013
La conferenza permanente per i rapporti tra lo stato le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano

Approvazione del protocollo per favorire le procedure di trasmissione al MIPAF e ad AGEA negli esiti dei controlli di condizionalità effettuati dai Servizi Veterinari regionali. 

5 Aprile 2013
Linee guida applicativa del decreto legislativo del 16 marzo 2006, n. 158

Armonizzazione dei controlli ufficiali volti alla ricerca di residui di sostanze chimiche potenzialmente pericolose durante il processo di allevamento e di prima trasformazione dei prodotti di origine animale, ai sensi del decreto legislativo 16 marzo 2006, n.158 e successive modifiche.